Autore |
Discussione |
|
Alessandro Corneo
P.R. FunKart
Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Chieve
452 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2009 : 18:36:09
|
2 tempi addio? Sondaggio
Il kart due tempi è la velocità, l’adrenalina, l’essenza del nostro sport. La presenza di questa disciplina è per noi irrinunciabile. Il kart due tempi è anche un mezzo più difficile da gestire rispetto agli affidabili quattro tempi. Molti impianti hanno gradualmente rinunciato a mettere a disposizione la loro flotta per le gare renting. Prima la pista “7 laghi”, poi “Big Kart”, seguita a ruota dal “Motodromo”. Solo la pista “Le Sirene” di Cavaglià e “South Milano” di Ottobiano offrono attualmente l’opportunità di utilizzare questi mezzi. Entrambi i gestori di questi kartodromi avevano preannunciato un ritocco dei prezzi per quest’anno, motivati dagli eccessivi costi dei materiali soggetti ad usura. Tuttavia, in un caso, non si è trattato di un semplice ritocco dei prezzi. Del tutto inaspettatamente, la tariffa per il noleggio dei kart è aumentata del 38,5%. Il costo di una gara era già stato da noi aumentato di 5 Euro in previsione dell’innalzamento dei prezzi. Nessuno però poteva umanamente preventivare una percentuale d’incremento di questa portata, comunicata oltre tutto in modo decisamente intempestivo. Il costo del Gran Premio FunKart dovrebbe così essere aumentato ad almeno 100 Euro. Ci sembra decisamente troppo. Abbiamo quindi deciso di lasciare spazio alle vostre opinioni, per aiutarci a trovare la soluzione migliore. A voi la parola…
|
Team Gundam RX 78 |
Modificato da - Alessandro Corneo in Data 07/02/2009 18:37:23
|
|
Stevakarting
pilota FunKart
Città: Crema
42 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2009 : 01:04:59
|
avanti cosi' e sara' la morte del renting perche' se si antepone sempre il solito concetto da parte dei gestori "non devo perderci un euro rispetto all'anno passato" i gestori saranno costretti a dover dover scaldare i motori dei loro kart, Io proporrei di evitare le piste dove vige questa logica scellerata, tanto piu' che le Federazioni Internazionali Karting lavorano in direzione opposta e cioe' a quella sensibile riduzione dei costi (leggasi monomarca) che deve permettere a chiunque di avvicinarsi al kart senza dover contrarre un mutuo; per cui, ritengo gli aumenti immotivati. Aggiungiamo anche che la spesa non si riduce solo alla quota renting, ma c'e' da aggiungere il costo kilometrico e il carburante per raggiungere la pista, per non parlare poi delle spese da sostenere per eventuali danni al mezzo, quindi sostengo di non andarci a correre e continuare su altre piste con i 4T. |
Stefano Vigani (Lhasa Racing Team) |
|
|
lele19871
pilota FunKart
Prov.: Milano
Città: Corsico
140 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2009 : 10:56:37
|
Il ragionamento di Steva non fa una piega. Tranne per un piccolo particolare, i gestori che "non devono perderci un euro rispetto all'anno passato", se perdono le x gare che i campionati amatoriali correvano su quella pista perdono ben più di un euro rispetto all'anno passato. Anche perchè non c'è il solo costo del noleggio della gara, mi vengono in mente altre entrate: test fatti nei giorni precedenti alla gara, test fatti prima della gara, bar (risoranti?).
Tornando alla domanda di Alessandro, se correre sui 2T implica dover sborsare 100€ a botta per me si può evitare. Visto il periodo economico direi che 100€ sono decisamente troppi (almeno per me...ma credo anche per altri numerosi piloti).
A questo punto dedichiamoci a gare più economiche e magari su tracciati più attenti ai campionati renting.
Ciao
|
|
|
castellaniracing01
wildcard FunKart
63 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2009 : 15:23:28
|
al sauna bar di chiasso sono 120 euro a botta.....fatturati. |
|
|
EUGY
pilota FunKart
Città: Monza
28 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2009 : 23:37:36
|
Come tutta l'economia mondiale sta tagliando o riducendo utili,spese ecc anche i gestori dei kartodromi vanno messi nelle condizioni di ridurre i costie e non aumentarli, fuori da ogni logica di mercato, con aumenti , rispetto allo scorso anno la benzina costa il 35% meno cosa è aumentato del 30/35 le gomme ???????????? i ricambi ????????????? la mano d'opera ??????????? nulla di tutto questo, loro pensano che pur noleggiando meno possano fare gli stesi INCASSI, NON é possibile , se vogliono fare lo stesso (INCASSO)fatturato debbono abassare i costi del nolo, e fare +noli. è una legge del mercato,trattare ,trattare, se il caso dirottare su altre piste,EVIDENZIANDO il totale anno in euro che non incassano da noi e sempre una bella somma totale e forse si aprono a una trattativa, non dimentichimo di gran premi fatti anche con la pioggia e pagati per intero e lapretese di pagare eventuali danni !!!cosi NON va bene, indovinello !!!!! se al privato 1 sessione di 10° con 2 T costa 30€ facciamo 1 sessione di 10° + 1 sessione di 5° prove ,totale 15° minuti = 45 € + accantonamento coppe, come giustificano i gestori i 100€ del gran premio ???????? i conti non tornano,riduciamo tutti le spese TUTTI !!!!!!!!! SERENAMENTE Franco |
EUGY |
Modificato da - EUGY in data 10/02/2009 00:03:46 |
|
|
rossorb
wildcard FunKart
Città: Pandino
64 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2009 : 02:40:05
|
Buon giorno a tutti
sicuramente tra una sessione libera ed una gara di campionato cambiano i costi ed il modo di utilizzo del mezzo ; io penso sarebbe bello che piste e organizzatori si confrontino , possibilmente , senza veli o maschere , proprio in questo forum . Personalmente mi sembra un litigio tra infedeli , le piste sostengono che chi organizza tira prima sul prezzo per aumentare poi il suo profitto senza darne beneficio ai suoi utenti , gli organizzatori invece indicano senza ombra di dubbio che i gestori o proprietari abbiano praticato aumenti sulla carta ingiustificati , diciamo che come in una coppia in un momento di crisi si addebitano le colpe all'altro e viceversa, in un momento di profonda crisi economica nascono i litigi fra partner commerciali ma semplicemente perchè ognuno vuole la fetta di guadagno dell'altro . Scusate la franchezza , ma non si puo' scoprire solo adesso che il servizio finora offerto ed accettato fino ad ora aveva comunque un prezzo non coerente col costo del semplice noleggio . Gomme inadeguate ed a pressioni troppo alte , che rendono pericolosi ed aumentano la possibilita' di errori di guida con conseguenti danni , da pagarsi subito dopo alla cassa , sono state tollerate ed in parte giustificate fino ad ora , è una gara renting non possiamo pretendere peccato che costi come o di piu' di una gara vera . Motori che entrano subito a limitatore , freni non controllati a dovere , manutenzione sommaria fatta all'ultimo momento ecc... ecc La colpa è solo nostra !!!!!!, che seguendo la nostra passione , diamo fondo alle nostre sempre piu' esigue risorse , e come alieni ci presentiamo alle gare come se fosse il massimo per poi come spesso sentire un sottofondo di critiche che svaniscono a causa della dipendenza con l'avvicinarsi alla gara successiva e cosi' di seguito . Boicottare i 2 tempi , sarebbe un primo passo importante , ma scusate , le proporzioni coi 4 tempi tra noleggi e gare fanno comunque trasparire anche qua delle notevoli incongruenze . Crisi o non crisi correre con kart 2 tempi di qualita' soprattutto se usati poco ne accresce notevolmente il costo orario ed o in caso contrario ne sconsiglia l'acquisto ai gestori . La presenza di poche piste di solito anche ben distribuite sul territtorio ,la pressochè nulla concorrenza fanno in modo che non ci siano molte scielte . In occasione della gara della Champion di Borgoticino ho visto dei 4 tempi vecchi e che si e no potevano raggiungere i 35 kmo , ma le tariffe erano uguali alle solite . Si potrebbe pensare ad uno pseudo sciopero dei piloti un periodo abbastanza lungo di assenza dalle piste outdoor , con entrambe le categorie , ma questo non succedera'; solo l'avvento di imprenditori appassionati a questo sport ed orgogliosi di fare bella figura e primeggiare potrebbe dare la svolta .
ciao Roby
|
RobertoSorbello |
|
|
misterauto
Utente Normale
Città: Locate Triulzi
58 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2009 : 12:37:04
|
Ciao a tutti, sono pienamente d'accordo di boicotare le gare sui 2 tempi, commercialmente parlando credo che se non ci sarà piu richiesta da parte degli organizatori dei vari campionati amatoriali , dovranno ridurre i costi e i loro guadagni ( pena la rottamazzione dei mezzi ) . Credo che per noi appassionati che andiamo in pista a divertirci l'unica scelta al momento e di utilizzare la pista sotto casa e la piu ecconomica,( riduzzione dei costi pagamento nolo autostrada ecc. ecc. ) in questo modo sara data la possibilita a tutti di partecipare, aspettando tempi migliori. Claudio misterauto |
Claudio Podda |
|
|
paolo bonometti
Nuovo Utente
Prov.: Varese
Città: gallarate
1 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2009 : 15:04:49
|
ciao a tutti, ho visto che il 21 febbraio inizia il vostro campionato.. volevo iscrivermi.. ma non sò da dove partire... vi chiedo se si può avere un numero di telefono per contattare un responsabile. grazie vorrei sapere anche a che ora si svolgono, la prima gara, e le successive. la mia mail è paolo.bonometti@fastwebnet.it circa la discussione sui 2 tempi... bè le vostre opinioni non fanno una piega.... anche se una gara, e le relative emozioni, su un 2 tempi, hanno un sapore ben diverso. |
paolo bonometti |
|
|
Alessandro Corneo
P.R. FunKart
Città: Chieve
452 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 19:18:38
|
Ross propone un "...confronto, possibilmente senza veli o maschere...". Non possiamo che essere d'accordo e quindi cominciamo noi di ClubKart a mettere in chiaro le cose. Dato l'aumento del prezzo, come avevamo già scritto, una gara dovrebbe costare ai piloti la non trascurabile cifra di 100 Euro. A ClubKart sarebbe riservata una quota pari esattamente al 10% per il rimborso parziale delle spese. Insomma, considerando che a questa gara partecipano abitualmente una quindicina di piloti, oltre ai 6 membri dello Staff, possiamo affermare che a ClubKart rimangono alla fine circa 150 Euro. Le coppe costano 60 Euro. Le riprese con la telecamera 20 / 30 Euro (stiamo trattando). Rimane dunque molto poco. E quello che rimane viene nuovamente investito per sviluppare la nostra attività (telecamera on-board, macchina fotografica digitale...). Un residuo di questi soldi ci permettiamo di utilizzarlo come acconto per l'iscrizione alla mitica 24 Ore. Di certo non finisce nelle nostre tasche e non è una fonte di guadagno. Anzi, pochi sanno che tutti i 6 membri dello Staff pagano comunque il noleggio dei kart. Non facciamo le gare pagando con i soldi degli altri. Inoltre risulta indispensabile l'utilizzo del telefono per tenere i contatti con i piloti e le piste. Sono circa 200 / 250 Euro di spesa ogni anno. Insomma, ClubKart non è un business. E, guarda un pò, non vogliamo nemmeno che lo diventi. Noi andiamo in pista per divertirci, mica per lavorare. In conclusione, grazie a voi amici piloti, possiamo dedicarci al nostro sport risparmiando qualche soldino, ma nulla di più. Visto l'impegno profuso, pensiamo di meritarcelo...
|
Team Gundam RX 78 |
Modificato da - Alessandro Corneo in data 12/02/2009 19:22:08 |
|
|
rossorb
wildcard FunKart
Città: Pandino
64 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 09:15:07
|
Ognuno conosce i suoi conteggi , io trovo ovvio che abbiate un ricarico altrimenti oltre a spendere x correre devi anche spendere x organizzare .......
la provocazione , se cosi' vogliamo chiamarla , è stata fatta in maniera generica a 360° speriamo che riscuota altre risposte , quelle delle piste , mi interessano soprattutto , perchè se ho scritto le piste sostengono che chi organizza tira prima sul prezzo per aumentare poi il suo profitto senza darne beneficio ai suoi utenti ,( NON RIESCO AD EVIDENZIARE ) è PERCHè PIU' DI UNA PRIVATAMENTE ED IN OCCASIONI DIVERSE QUESTO HA ASSERITO .
Mi interessano quelle delle piste , che vengano fuori allo scoperto , perchè mi ripeto , è giusto che chi lavora anche hobbisticamente parlando , come in quasto caso , abbia un onesto ritorno , senza ritorno non esiste futuro
saluti a tutti Roberto |
RobertoSorbello |
|
|
|
Discussione |
|
|
|