Alessandro Corneo
P.R. FunKart
Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Chieve
452 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2009 : 19:14:22
|
Dopo il trafiletto apparso su Autosprint di questa settimana abbiamo spedito al settimanale la seguente lettera:
24 Ore di Jesolo? 22 Ore di Lignano Sabbiadoro, casomai. Anzi per qualcuno solo 21. Motori Subaru 4 tempi? No, all’ultimo momento sono stati utilizzati i vetusti Honda 270cc. Ci riferiamo ovviamente all’articolo a pag. 93 di Autosprint n°15 del 2009 inerente la 24 Ore Birel, disputata presso la pista di Precenicco (UD), alla quale abbiamo partecipato con ben due team. Non si capisce se il trafiletto vuole essere un tentativo di reportage della gara, oppure uno spazio a pagamento atto a promuovere le attività della Birel. In qualsiasi caso emerge dal pezzo lo stesso stato confusionale o, se volete, superficialità con cui è stato gestito l’evento medesimo. Vogliamo dare una tirata d’orecchie alla Birel? Certo che si! La pioggia non è stata una sorpresa. Era attesa copiosa e con qualche ora di ritardo alla fine è arrivata. Tutti gli addetti ai lavori sono consapevoli che il motore Honda con la pioggia richiede costanti interventi per preservarne la funzionalità. La Birel, con quasi trenta Team in pista, pensava di cavarsela con qualche muletto di scorta e quattro meccanici? Evidentemente si. Grande errore, visto che diversi Team sono rimasti fermi in assistenza senza l’opportunità, garantita dal Regolamento, di utilizzare un kart di scorta. Il nostro team di punta è rimasto immobile per quasi cinquanta giri! Praticamente quasi un’ora e mezza! Inoltre nessuno “si è bevuto” le motivazioni legate alla sicurezza che hanno giustificato l’interruzione prematura della gara (22 ore). Le situazioni più pericolose si sono riscontrate a pista asciutta e quando sono cadute le prime gocce di pioggia. La Safety Car è stata fatta entrare per l’ultima volta solo come pretesto per poter fermare la gara dopo 45 minuti. Non era successo niente e la pista era sicura, viste le bassissime velocità di percorrenza. La gara doveva essere portata a termine. Forse l’organizzatore non aveva i mezzi tecnici per poterlo fare. Insomma, dopo il blackout della telemetria e la mancata premiazione del 2008, ci si aspettava la riscossa della Birel. Invece… Noi, piloti amatoriali, abbiamo la consapevolezza di non essere “veri” piloti. Non pretendiamo di essere presenti su testate blasonate come Autosprint. Suscita comunque molta amarezza riscontrare ancora una volta che veniamo presi in seria considerazione solo ed esclusivamente nell’istante in cui paghiamo le consistenti quote di iscrizione alle gare. Poi…
CLUBKART.IT Alessandro Corneo
La risposta di Arturo Rizzoli, giornalista di Autosprint:
Mi spiace (e anzi mi preoccupa) che la notizia del nuovo motore Birel abbia destato il dubbio di poter essere uno spazio a pagamento. Il riferimento alla gara era del tutto marginale, vista la distanza dall'evento non era certo il caso di parlarne in termini di reportage. Il riferimento, appunto, serviva giusto per introdurre una notizia, che ha una sua rilevanza, quindi non mi pare si possa ipotizzare che sia uno spazio a pagamento. Quel che mi indigna è essere caduto in un equivoco, perché non ero a conoscenza dei problemi patiti da chi ha corso. Per dimostrare la mia serietà professionale, posso solo avanzare questa proposta: giro la lettera alla Birel ufficializzando la cosa e chiedendo una riposta pubblica da mettere sul giornale. Anche se non è un'operazione fantastica per la tempestività: la rubrica che uscirà sul giornale del del 22 aprile è "murata". In ogni caso, aggiungo che, se ci ha fatto caso, la rubrica della posta di Autosprint è anche una sorta di sportello in difesa dei piloti. Come ha dimostrato il caso della Categoria Fik Delfini, quasi "clandestina" all'inizio (sotto il profilo delle info) e ora dotata di un suo sito.
Mi faccia sapere Cordiali saluti
Arturo Rizzoli
La risposta di ClubKart:
Gentile Signor Rizzoli,
la ringraziamo per il chiarimento e per l’opportunità che ci sta offrendo. Le anticipo che un gruppo consistente di team che hanno preso parte alle ultime edizioni della 24 Ore si sta già muovendo al fine di ottenere da parte della Birel delle spiegazioni ufficiali in merito alle gravi mancanze che hanno caratterizzato le ultime due edizioni. Non vogliamo mettere in discussione i grandi meriti dei team che sono risultati vincitori nei machiavellici fine gara che Birel ci ha riservato. Gradiremmo semplicemente avere delle garanzie per il futuro. Vorremmo che le gare si svolgessero in maniera regolare e quindi nel pieno rispetto del Regolamento. Non ci sembra di chiedere tanto.
Un cordiale saluto.
CLUBKART.IT Alessandro Corneo
|
Team Gundam RX 78 |
Modificato da - Alessandro Corneo in Data 17/04/2009 19:36:03
|
|