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Autore Discussione  

GABBA Settemilagiri
Nuovo Utente


Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria


15 Messaggi

Inserito il - 24/12/2009 : 18:49:53  Mostra Profilo Invia a GABBA Settemilagiri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scrivo per ringraziare lo staff per il bellissimo campionato che siete riusciti ad organizzare che mi ha permesso di passare dei pomeriggi molto entusiasmanti e competitivi e per augurare a tutti un buon natale ed un felice anno nuovo.

Colgo l'occasione per fare un osservazione sui punteggi;
guardando la classifica finale noto che il pilota che ha ottenuto più vittorie e più podi è Matteo Burzi che si è però classificato solo quarto in campionato con solo una decina di punti in più di Eugenio Grandi il cui miglior risultato di tutta la stagione è un 7° posto.

Invito quindi tutti voi a riflettere su questo fatto ed a cercare magari di migliorare il sistema di attribuzione dei punti per rendere il campionato 2010 ancora più equilibrato ed entusiasmante.
Per mio conto i primi tre classificati dovrebbero avere un gap di punti superiore rispetto ai piloti a seguire ed il coefficiente peso dovrebbe incidere molto di meno sul punteggio.

Secondo me un 1° posto di un pilota di 75 kg cioè 18,5 punti non è giusto che valga 5 punti in più rispetto al 1° posto di un pilota di 55 kg che ne totalizza 13,5 perchè anche se il pilota più leggero vincesse tutte le gare del campionato al pilota più pesante basterebbe solo fare dei 3° e 2° posti per vincere ampiamente il titolo.

Questa non è da prendere come una critica ma solo come un osservazione amichevole per sentire anche le vostre opinioni in merito

Ciao a tutti

Alessandro Corneo
P.R. FunKart



Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Chieve


452 Messaggi

Inserito il - 25/12/2009 : 15:11:58  Mostra Profilo Invia a Alessandro Corneo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Abbiamo già riflettuto in merito a questo e siamo arrivati alle tue stesse conclusioni.
Certamente il sistema di attribuzione del punteggio sarà modificato.

Grazie e AUGURI.

Team Gundam RX 78

Modificato da - Alessandro Corneo in data 25/12/2009 15:13:57
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misterauto
Utente Normale


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Locate Triulzi


58 Messaggi

Inserito il - 25/12/2009 : 19:23:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di misterauto  Invia a misterauto un messaggio ICQ Invia a misterauto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon natale a tutti..
condivido in pieno quello che dice gabba.

Claudio Podda
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Stevakarting
pilota FunKart


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema


42 Messaggi

Inserito il - 26/12/2009 : 01:05:13  Mostra Profilo Invia a Stevakarting un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho analizzato le vostre riflessioni e ne ho tratto la seguente deduzione; è vero che chi pesa di meno guadagna meno punti però è altrettanto vero che chi pesa meno e corre senza zavorre con dei Birel/Honda 200 o 270 cc ha un vantaggio notevole in termini di prestazione sul giro che si traducono in circa 7 decimi al giro con i 270 cc. per ogni 10 kg. di peso percorsi in pista di un km. di lunghezza (prove effettuate dalla Birel in Francia nel 2004). Lo conferma il fatto che ben l'84% delle vittorie le hanno ottenute in 4 (Tedde 52 kg, Montoro 54 kg, Rana 62 kg., Burzi 56 kg.) come potrete vedere nessuno di loro pesa più di 62 kg. e non è un caso, e se si và a vedere i podi (in totale 36) ben il 70% sono stati a vantaggio sempre di pesi leggeri, ciò conferma, qualora ancora qualcuno non ne fosse convinto, che chi pesa di meno ne trae un notevole vantaggio, d'altronde se esistono le zavorre nel karting "pro" un motivo deve pur esserci. Non dimentichiamo inoltre che Marchisio e Micelli (79 e 74 kg.) ma pure Molaschi (70 kg) hanno avuto un rendimento certamente più costante nell'arco della stagione rispetto a tutti gli inseguitori.
Perchè invece non prendere ad esempio il metodo utilizzato da Kartingmilano visto l'alto numero di partecipanti? Salutoni a tutti e Buon 2010 a tutto gas...!

Stefano Vigani
(Lhasa Racing Team)
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GABBA Settemilagiri
Nuovo Utente


Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria


15 Messaggi

Inserito il - 26/12/2009 : 03:54:06  Mostra Profilo Invia a GABBA Settemilagiri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente è vero che chi pesa di meno ha un vantaggio rispetto a chi pesa di più ma 7 decimi al giro ogni 10kg mi sembra un valore molto lontano dalla realtà dei fatti (ciò significa che burzi dovrebbe girare mediamente 1 sec e 4 decimi al giro più veloce di marchisio e micio...??????), in più con i kart a 2 tempi il vantaggio diventa ancor meno significativo

Io cmq non intendevo dire che i coefficienti peso devono essere eliminati ma secondo me dovrebbero essere un po' meno influenti sul punteggio
In più dovrebbe esserci un maggiore divario di punti tra le tre piazze d'onore e le posizioni a seguire perchè in genere per vincere un campionato non basta fare dei piazzamenti ma bisogna vincere le gare

La soluzione di dividere i piloti in categorie in base al peso, che usa kartingmilano, è tecnicamente molto intelligente però all'atto pratico priva ai piloti più veloci la possibilità di confrontarsi direttamente in pista
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rossorb
wildcard FunKart


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Pandino


64 Messaggi

Inserito il - 26/12/2009 : 16:40:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rossorb Invia a rossorb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi inanzitutto auguri a tutti

per quanto concerne la discussione nel suo spirito
essenziale direi che per non penalizzare nessuno
o perlomeno nell'intento di essere il maggiormente equo possibile
e danneggiare il meno possibile tutti la soluzione è duplice
e solo parzialmente di compromesso

la mia espoerienza mi fa dire che se il pilota è veloce
ed il mezzo decente , ( qui purtroppo sono di categorie diverse - date le evidenti differenze ) il peso non ha tutta questa importanza

tornando al sistema io proporrei di fare classifiche separate
esempio fino a 75 Kg e oltre
piu' una classifica open e vinca il migliore

certo ci vorrebbero piu' coppe , ma costano poco piu' che niente
e magari le zavorre , ma quelle ci sono solo al Mokart di Como
e in EuropA
MA noi in europa ci siamo solo a far numero e in caso di scarsa
visibilita' come fanale di coda retronebbia

ancora auguri a tutti
Roberto Sorbello

http://www.dadicart.it/rossworld/dadosrtweb/indexdrt.htm


RobertoSorbello
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DM38
wildcard funkart



Regione: Lombardia
Prov.: Milano


29 Messaggi

Inserito il - 26/12/2009 : 18:33:17  Mostra Profilo Invia a DM38 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il tema sollevato da gabba è alquanto interessante, ma senza dubbio molto scivoloso. vorrei enfatizzare l'attenzione su alcuni punti kiave,in antitesi a ciò ke è stato affermato:
- si è parlato di 2 tempi e si è parlato di piombi. del tutto casualmente, quando ero ancora nel karting ke conta, mi è capitato di fare una sessione senza piombi: il risultato è stato di aver girato più lento rispetto al kart zavorrato ( circa 15 kg di piombi ). l'esito negativo era dettato dal fatto ke il kart risultava essere troppo leggero e, a fronte di un esiguo vantaggio in termini di accelerazione, vi era una notevole perdita di grip in frenata e in curva che limitava l'incisività nei confronti del signor cronometro. quindi nel caso in cui fosse mancata una regolamentazione ke avesse imposto un peso standard, avrei corso paradossalmente(rispetto alla percezione collettiva)con le zavorre, nonostante le dicerie di quanti sostengono perentoriamente che " meno peso=più prestazioni ".
-proseguendo sulla falsa riga del punto precedente vorrei evidenziare ke nel corso del campionato si sono svolte 3 gare a ottobiano(2tempi) le quali hanno visto primeggiare di nuovo "piloti leggeri"...nonostante l'handicap di cui sopra, mentre i " piloti pesanti " ke avrebbero dovuto, a rigor di logica, mettersi maggiormente in evidenza non hanno ottenuto performances idilliake
-ki ha deciso di pareggiare il peso del pilota tramite zavorra ha adottato una soluzione versatile ma non molto ortodossa ( sto parlando delle famose zavorre da 20,25,30 kg ). l'espediente di ubicare il maggior quantitativo possibile di piombo nel primo posto libero non è affatto un espediente, nè tantomeno una soluzione. rifacendomi ancora una volta ad un aneddoto posso dire ke tentando disperatamente di risolvere dei problemi telaistici il mio meccanico ha provato a spostare piombi per un totale di 5 kg e il cronometro ha risposto con un peggioramento del tempo sul giro pari a 4 decimi ( distolgo i lettori dal fare l'invitante sillogismo " 5 kg 4 decimi, 10 kg 8 decimi etc... " ). diventa ora lapalissiano desumere la difficoltà in cui si incorre ogniqualvolta si debba escogitare una logica di livellamento del peso.

ciò significa che burzi dovrebbe girare mediamente 1 sec e 4 decimi al giro più veloce di marchisio e micio...?????


infatti...un simile gap non è esattamente il feed-back a cui abbiamo assistito quest'anno.

inoltre spulciando tout court la classifica si notano piloti aventi massa di circa 60 kg privi di risultati eccellenti, quindi pesare poco non è condicio sine qua non per l'ottenimento di risultati di rilievo e comunque markisio,micelli e molaski quest'anno hanno in repertorio 1°,2°,3°,4° e 5° posti... non sono sicuramente i fanalini di coda

http://www.davidemontoro.com

Modificato da - DM38 in data 26/12/2009 19:53:36
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rossorb
wildcard FunKart


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Pandino


64 Messaggi

Inserito il - 26/12/2009 : 20:55:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rossorb Invia a rossorb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lezione da professionista ,
approvo ,
ma x accontentare tutti possono comunque esserci 2 classi ,
per quanto riguarda l'uso delle zavorre
questo è comunque in uso ( se non sbaglio ) in tutti i campionati
in quanto ogni classe e/o categoria deve raggiungere comunque un peso minimo , mezzo+pilota e questo a fine gara ;
il fatto che si debba raggiungere il peso minimo prestabilito dal regolamento a fine gara , comporta non solo l'uso delle zavorre ma anche il calcolo del consumo di carburante che varia da pista a pista e a seconda del pilota . Altro problema è la disposizione dei pesi e la variabile della disposizione di essi a seconda della pista , se gommata o meno , dalla gomma e dalle caratteristiche di guida del pilota , a volte si finisce proprio al pelo .
Io personalmente preferisco girare col pieno , che comunque tende a bilanciare un pochino il baricentro verso il centro , mentre il serbatoio a poco meno della meta' rende piu' faticosa la guida
soprattutto in piste piu' tortuose come Ala o Pomposa .
Sicuramente è piu' determinante il sorteggio del mezzo , quindi la fortuna , che non il peso e questo è il vero dramma .

Roberto Sorbello

RobertoSorbello
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Alessandro Corneo
P.R. FunKart



Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Chieve


452 Messaggi

Inserito il - 27/12/2009 : 10:31:40  Mostra Profilo Invia a Alessandro Corneo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque secondo Davide (DM38) un maggior peso potrebbe essere vantaggioso con i due tempi. Immagino però che ci sia una soglia ottimale per meglio gestire il rapporto tra peso/grip/accelerazione. Insomma, uno che pesa più di 80 Kg non credo possa beneficiare più di tanto del buon grip se perde un secolo in accelerazione.
Sono in ogni caso sempre stato dell'idea che il fattore peso sia meno determinante con i due tempi. Utilizzavamo infatti un diverso coeff.peso per questo tipo di kart, rendendo però troppo complicato gestire le classifiche.
Ok, per i due tempi.
Per i quattro tempi tuttavia al minor peso corrisponde solo un enorme vantaggio, quantificabile secondo me così come è stato indicato da Mr.Vigani. Sono mezzi che hanno poco più di 5 Cv. Il peso è a dir poco determinante!

Pensavamo per il 2010 di rendere più pesante il punteggio della zona podio, mantenendo lo stesso coef. peso.
Qualche prezioso suggerimento?

Ciao
ALE

Team Gundam RX 78
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lele19871
pilota FunKart



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Corsico


140 Messaggi

Inserito il - 27/12/2009 : 10:40:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lele19871  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lele19871 Invia a lele19871 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tornando sul forum "Generale", qualche post più sotto trovate dei calcoli che avevo fatto sul rapporto peso potenza.

Concordo con chi propone la suddivisione in categorie di peso (leggeri-pesanti). Per quanto possa essere ponderato il discorso "coefficiente peso" incide sempre sul punteggio. Un pilota di 90kg non se ne fa nulla di 0.90 di coefficiente se lo applica a punteggi intorno ai 5 punti.

Il discorso sarebbe diverso se questi piloti potessero, nella loro categoria di peso, lottare per il podio...e non per qualche misero punticino!

Ho fatto qualche gara in KartingMilano, e da "pesante" devo dire che mi sono divertito. Oh almeno non prendevo 5m in ogni rettilineo!

PS: vedo solo ora la risposta di Alessandro. Secondo me in quel modo (proposta 2010) si andrebbe nella direzione contraria. Nella zona podio non abbiamo mai visto differenze ABISSALI di peso. Il problema è chi va da 80-85kg in poi!

Modificato da - lele19871 in data 27/12/2009 10:43:24
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fortunato
pilota FunKart



Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: alzate brianza


66 Messaggi

Inserito il - 27/12/2009 : 15:47:55  Mostra Profilo Invia a fortunato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi è capitato di correre sulla pista di Arma di Taggia (IM) caratterizzata da un discesone con staccatona e relativa mezza pista in salita dove il peso conta eccome. Cosa hanno escogitato i gestori? Una bella lastrina di piombo che riporta ogni pilote precedentemente pesato a 80 kg, da collocare sotto il sedere del pilota. Basterebbe pesare tutti a inizio campionato e se i gestori lo consentono ognuno si porta il proprio bel pesetto per tutta la durata del campionato. Bisongnerebbe verificare la fattibilità, sennò tutti a dieta! Buon Anno a tutti. Fortunato.
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DM38
wildcard funkart



Regione: Lombardia
Prov.: Milano


29 Messaggi

Inserito il - 27/12/2009 : 19:37:00  Mostra Profilo Invia a DM38 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagino però che ci sia una soglia ottimale per meglio gestire il rapporto tra peso/grip/accelerazione. Insomma, uno che pesa più di 80 Kg non credo possa beneficiare più di tanto del buon grip se perde un secolo in accelerazione


sì sicuramente sarà un continuo trade-off tra grip e accelerazione, tuttavia un pilota di 90kg non beneficia del maggior grip come allo stesso modo un pilota di 40kg non beneficia di una maggior accelerazione: il primo deficiterà di accelerazione mentre il secondo di grip.
riferendomi al mio " test " con e senza piombi, da 55kg passavo a 70kg (con zavorre) e ne ho tratto beneficio.facendo una mera supposizione può darsi ke continuando ad incrementare il peso avrei peggiorato il tempo sul giro e magari a 80kg avrei fatto lo stesso tempo ke a 55kg.


per quanto riguarda i 4tempi, nel campionato kartone 2008 (con zavorra max di 15kg) non era cambiato praticamente nulla per quanto concerne il ranking dei piloti: ki andava forte senza pesi ha continuato ad andare forte anke coi pesi e viceversa.
nel kartone 2009(zavorra max di 30kg) invece sono emersi più ke altro piloti con poki piombi o addirittura senza piombi...e questo corrobora la mia tesi del post precedente in cui sostenevo ke non basta adagiare i piombi nel primo posto libero ma sorge la necessità di spalmarli uniformemente con una logica sottostante.

http://www.davidemontoro.com
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misterauto
Utente Normale


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Locate Triulzi


58 Messaggi

Inserito il - 27/12/2009 : 23:14:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di misterauto  Invia a misterauto un messaggio ICQ Invia a misterauto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non dimentichiamo che sui 4 tempi ce molta diferenza di prestazioni tra i vari kart..
Buone feste a tutti.

Claudio Podda
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Kartingmilano
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 30/12/2009 : 13:58:56  Mostra Profilo Invia a Kartingmilano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto auguri a tutti.
Intervengo solamente (ringraziando pubblicamente chi ci ha elogiato) per ricordare ed evidenziare che, da organizzatori, si stanno proponendo soluzioni ad alto costo per garette di basso profilo e costo. Alla fine, concordando con l'amico Corneo, bisogna adattarsi e, se non si vuole spendere, o modificando i punteggi o dividendo i piloti per peso come in Kartingmilano...poi i gusti sono gusti

nel dubbio SUKA!!!
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Alessandro Corneo
P.R. FunKart



Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Chieve


452 Messaggi

Inserito il - 30/12/2009 : 15:50:26  Mostra Profilo Invia a Alessandro Corneo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe bello acquistare un grosso furgone e 15 Birel-Honda 260 predisposti per la zavorra personalizzata. Il circus ClubKart andrebbe in giro con tutta la sua attrezzatura ed il suo meccanico.
Ma i piloti sarebbero poi disposti a spendere 300 Euro a gara? E si, il salto di qualità che tutti auspicano non esiste a costo zero. Per le nostre garette amatoriali dobbiamo per forza di cose aggrapparci alle più stravaganti alchimie per cercare di dare ai partecipanti pari opportunità di ben figurare, barcamenandoci tra piloti vicino ai 100 Kg e dei fantini, tra kart due tempi e sgangheratissimi kart quattro tempi che dovrebbero già essere in pensione da tempo.
Sono convinto che non troveremo mai il famoso "Uovo di Colombo" per il semplice motivo che non esiste.
Quindi, con la consapevolezza che non produrremo mai una scienza esatta, insisto nel chiedervi ancora dei suggerimenti. Con teorie che stiano in piedi, che possano tradursi in un regolamento e che comportino dei costi gestibili.
A voi...

Ciao
ALE


Team Gundam RX 78
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rossorb
wildcard FunKart


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Pandino


64 Messaggi

Inserito il - 31/12/2009 : 12:16:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rossorb Invia a rossorb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon anno a tutti

DADOS RACING MILANO

RobertoSorbello
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