Cremona
6/7 Maggio 2006
Endurance 9 ore



Scarica le foto (5554 KB)



Il Podio di Cremona



Il Team Mobbbasta a Cremona
Calvi - Mamo - Mesiano - Micelli - Pelly - Tresoldi - Tumiati



Il diario di Gabriele Tumiati

Cremona ore 14.00 di Sabato 6 Maggio 2006.

I componenti del team Mobbbasta, Micio Micelli, Mamo, Calvi, Mesiano e Tumiati, capitanati dall'ormai leggendario Pelly ovvero Fabio Pelizzola si ritrovano presso il circuito semi-permanente di Cremona.

In attesa del briefing prima delle libere, si fà il consueto giro di pista a piedi, d'obbligo prima di affrontare una pista nuova e ancora piu importante in un circuito cittadino dove tombini e giunture dell'asfalto sono una vera trappola.

La prima cosa a cui prestiamo attenzione è l'aspetto della sicurezza perchè in un cittadino è la prima cosa da valutare.
Devo ammettere che il kc cremona ha svolto un ottimo lavoro; la pista è molto sicura, ovviamente non esistono vie di fuga, come tutti i circuiti cittadini, ma le barriere sono state posizionate correttamente.

Dopo il briefing, ore 15.30 iniziano le libere, il primo a scendere in pista è tumiati e poi via via tutti gli altri piloti del team.

Il miglior crono nella prima mezzora di prove è 43.3 che risulta essere anche il miglior tempo della prima mezzora.
Col passare dei minuti anche gli altri team, prese le misure col tracciato hanno fatto grandi passi avanti scalando la classifica e scendendo intorno ai 42.5.

Il tracciato richiede una notevole capacità tecnica e senso della velocità oltre ad un fisico perfetto per via delle violente frustate alle vertebre prodotte da un tombino posto in traiettoria nel prima variante, che và percorsa quasi in pieno stando attenti al repentino cambio di traiettoria curando in uscita il centimetro di pista.
Dopo la prima variante si arriva ad un curvone a dx, qui violenta frenata appesantendo l'anteriore per facilitatare l inserimento, poi piega a sx, leggera parzializzazione e di nuovo un altra piega a sx e parzializzando per trovare la massima pulizia in uscita poi affrontiamo una curva secca dx e anche qui leggero alleggerimento sul pedale del gas; adesso si affronta il rettilineo che ci porta ad una variante da affrontare in pieno e poi giu la testa x trovare la massima velocita ancora rettilineo; l'ultima curva è l'unico punto sicuro per sorpassare, grande frenata e tornante a dx e poi via di nuovo sul traguardo.

Ritorniamo a Sabato.
Finite le libere, micio è il pilota che farà le qualifiche composte da tre giri cronometrati.
Purtroppo il traffico incontrato nei giri lanciati ci ha fatto staccare un 44,00 che corrisponde al 12° posto in griglia; cose che possono succedere quando hai a disposizione solo 3 giri e in pista ci sono 14 piloti.

Ma domani è un altro giorno.....

Domenica mattina warm map ore 8.30.
Tumiati scende in pista per controllare se tutto è ok prima della gara che si prospetta tutta all'attacco.

Tutto fila liscio: 5 giri senza forzare il kart e ok.

ore 9.00 ci schieriamo; minuto di silenzio per ricordare i ns soldati caduti nelle ultime settimane dopo di che si parte, bandiera tricolore ed è via!

Mobbbasta con alla guida tumiati, pilota che effettua la prima mezz'ora di gara recupera subito 3 posizioni e riconsegna alla fine del turno il kart in 6 posizione.

La gara trascorre serena senza troppi intoppi, tranne qualche safety car entrata in pista, il ritmo di tutti calvi, micelli, pellizzola, mesiano, mamo e tumiati è rimasto elevato e costante per tutte le 9 ore di gara; questo, unito ad una strategia vincente nella gestione dei cambi pilota, dei rifornimenti e soprattutto delle safety car ha pagato con uno strepitoso 3° posto assoluto !

Grande risultato per un team che è nato da poco voluto con il cuore da Fabio il tm e che ha subito dimostrato il suo valore.

Il podio quindi è:

BERETTA
GDM
MOBBBASTA RACING TEAM

ANCORA COMPLIMENTI A TUTTI .