Racing Kart League  2023
GP 10
Cremona Circuit - San Martino del Lago (CR)
kart Birel 270cc 4T
23 Settembre 2023






















Gara 10A






Il Podio del GP10 Podio GP10

















Gara 10B






Il Podio della gara 10B Podio Gara 10B
















Commento


Il campionato RKL si trasferisce per la prima volta nella sua storia al Cremona Cricuit dove si svolge il quinto evento della stagione con i Gran Premi 9 e 10. In qualifica inKARTati 2 monopolizza la prima fila di Gara 09A con Marco Favazzo e Maurizio Tarantino mentre la seconda fila è tutta per KartGP RT con Daniele Pozzoli e Daniele Galli.
Nelle prime fasi di gara Galli e Favazzo riescono a prendersi un discreto distacco, ma quando cominciano a duellare, permettono a Pozzoli di unirsi a loro. I primi tre lottano col coltello tra i denti per tutta la gara che si risolve in volata con Galli che precede Favazzo e Pozzoli. Gian Paolo Rinaldi conclude al quarto posto la sua prima gara in RKL e precede il gruppo formato da Marco Pizzi, Mario Villa, Luca Bottoni e Vincenzo Speroni.
In Gara 09B il gioco delle scie, che la conformazione della pista rende fondamentale, permette a quattro piloti di giocarsi la vittoria all'ultimo giro. Alla Fine prevale Matteo Bartalena con un niente di vantaggio su Claudio Biffi, vecchia conoscenza del Campionato in pista come Wildcard, Alessandro Corneo e Luca Campanini che completano la volata. Al quinto posto Davide Tartari, che non è stato fortunato ne in prova ne in gara precede Stefano Bozzetti sul traguardo.
In Prima fila di Gara 10A ci sono Favazzo e Pozzoli, che sono stati i più veloci nel GP09 e precedono Pizzi e Rinaldi. Favazzo conduce i primi giri, ma ben presto deve fare i conti con Galli, Bottoni e Villa che si contenderanno la vittoria all'ultimo giro dopo una gara molto combattuta. Sotto la bandiera a scacchi, il primo a transitare è ancora Galli, che conferma il risultato della prima gara, il secondo posto è di Bottoni che con un ottimo risultato evidenzia i progressi ottenuti nel suo primo anno di gare, terzo è il sempre velocissimo Villa mentre Favazzo perde il contatto col terzetto e si classifica in quarta posizione. Pozzoli deve correre sulla difensiva ma riesce ad ottenere un prezioso quinto posto insidiato fino alla fine da Corneo, Pizzi e Speroni che lo seguono.
In Gara 10B è gioco facile per Tartari che vince con 4 secondi di vantaggio sul gruppo formato da Tarantino, Maurizio Bertoldi e Bozzetti. Parecchio staccato il folto gruppo in lotta per il quinto posto che va a Giulio Federici che precede Roberto Cazzolli, Davide Della Tratta, Luca Vettorato e Stefano Dell'Era
In classifica di Campionato, Daniele Pozzoli consolida la testa mentre il suo compagno di squadra Daniele Galli, con la doppietta cremonese, si issa al secondo posto. Battuta d'arresto per Davide Tartari che comunque occupa il terzo posto che può migliorare per via degli scarti. Quarto posto ma intatte possibilità di vittoria per Marco Favazzo che può scartare i due zeri di Nizza Monferrato.
Nella classifica dedicata alle squadre, KartGP RT aumenta ulteriormente il suo vantaggio collezionando altri 3 podi mentre al secondo posto, nonostante l'assenza a Nizza, tornano gli inKARTati 2 che tolgono il posto a Killer Bee.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti e allo staff del Cremona Circuit che vedrà anche la prossima tappa del Campionato ma, questa volta, nella sua configurazione più breve.



Vedi andamento gara



Scarica qui i tabulati del GP 10 (1407 KB)