Notizie

Racing Kart League
GP 13 e GP 14 - Vignate (MI)
16 Novembre 2024

Sulla pista indoor TopFuel di Vignate si disputa l'ultimo atto del campionato RKL 2024, il titolo piloti è già matematicamente assegnato a Daniele Galli, l'assenza forzata di Matteo Bartalena e Luca Campanini decide il podio di campionato ancor prima di scendere in pista, infatti Vincenzo Speroni può amministrare il secondo posto proprio su Bartalena che nell'occasione viene sostituito nel team KartGP da Daniele Pozzoli, il vice campione 2023 è alla sua prima presenza stagionale.
Rimane da decidere la seconda posizione dietro a KartGP nella classifica a squadre tra Jethro e Killer Bee e il finale sarà a sorpresa.
In qualifica il più veloce è Maurizio Bertoldi che precede Daniele Galli, Vincenzo Speroni e Leonardo Fazio. Il poleman di Jethro, durante la sessione ha sostituito il kart e questa azione avrà effetti sulla classifica della gare e anche del campionato.
Il GP 13 si corre in batteria unica, al via i primi 6 piloti mantengono la posizione di partenza, Gianluca Privitello nelle fasi iniziali occupa la settima posizione mentre le confuse fasi iniziali provocano il distacco del resto del gruppo. Bertoldi guida il sestetto di testa ma è continuamente pressato da Speroni, dall'ottima New Entry Davide Cioppo che, progressivamente, dalla quinta posizione sale in terza passando prima Fazio e poi Galli. Il sestetto rimane compatto per oltre metà gara finchè gli attacchi di Fazio su Galli diventano più invasivi e permettono ai primi tre piloti di allontanarsi e a Roberto Cazzolli di salire in quinta posizione a spese proprio del giovane pilota del Venom Racing Team. Sul traguardo transita per primo Bertoldi, ma viene tolto di classifica per il cambio kart non autorizzato nelle qualifiche, perciò la vittoria va a Speroni davanti a Cioppo, Galli sale sul terzo gradino del podio precedendo Cazzolli e Fazio. Mirco Arena si è fatto luce nel secondo gruppo e termina al sesto posto davanti a Stefano Zuccoli, Davide Reppucci, Daniele Pozzoli e a Francesco Marrone.
In gara 14 Speroni, avendo segnato il giro veloce nel GP 13, parte in Pole affiancato da Cioppo e davanti a Bertoldi e Fazio. Cioppo scatta bene e si porta in testa, in curva 3 un contatto di Galli fa girare Cazzolli che riparte in ultima posizione. I due piloti di testa allungano su Bertoldi che fatica a contenere gli attacchi del gruppo degli inseguitori composto da Marrone, Fazio, Reppucci, Galli, Stefano Dell'Era e ai quali si aggiunge anche Pozzoli e infatti, nella seconda parte di gara, deve cedere a Marrone che si'invola in terza posizione. Sotto la bandiera a scacchi Cioppo conquista la prima vittoria alla sua seconda partecipazione con vantaggio minimo su Speroni, secondo. Terzo posto per Marrone che precede Fazio, autore del giro veloce della gara, segue il gruppo guidato da Reppucci, Galli, Pozzoli, Dell'Era e Bertoldi, scivolato in nona posizione. Decimo è Carmelo Architetto che ha duellato per tutta la gara con Arena, che lo segue.
Come detto in precedenza il Podio del Campionato RKL e composto da Daniele Galli, Vincenzo Speroni e Matteo Bartalena mentre nel Campionato Squadre, vinto come previsto da KartGP di Galli e Bartalena a cui si è aggiunto Pozzoli, Killer Bee, che vedeva in Pista Speroni e Reppucci con Alessandro Corneo a supervisionare, effettua il sorpasso che sembrava improbabile su Jethro di Cazzolli, Bertoldi e Campanini, assente sulla pista milanese e si aggiudica il secondo posto finale.
ClubKart ringrazia lo staff di TopFuel, ringrazia tutte le piste che ci hanno ospitato e tutti i piloti che hanno partecipato alle nostre gare di questa stagione e dopo la pausa invernale da appuntamento per la nuova stagione che è in via di definizione. Arrivederci al prossimo anno.



Scarica qui i tabulati dei GP 13 e GP 14 (1369 KB)



Podio GP13
Il podio del GP13
Vincenzo Speroni (Killer Bee)
Davide Cioppo
Daniele Galli (KartGP RT)



Podio GP14
Il podio del GP14
Davide Cioppo
Vincenzo Speroni (Killer Bee)
Francesco Marrone



Podio RKL Piloti 2024
Podio Campionato Piloti Racing Kart League 2024
Daniele Galli (KartGP RT)
Vincenzo Speroni (Killer Bee)
Matteo Bartalena (KartGP RT) - Daniele Pozzoli nella foto



Podio RKL Squadre 2024
Podio Campionato Squadre Racing Kart League 2024
KartGP RT (Daniele Galli,Matteo Bartalena e Daniele Pozzoli)
Killer Bee(Vincenzo Speroni,Alessandro Corneo e Davide Reppucci)
Jethro (Luca Campanini,Roberto Cazzolli e Maurizio Bertoldi)