Racing Kart League  2024
GP 06
Cremona Circuit - San Martino del Lago (CR)
kart Birel 270cc 4T
18 Maggio 2024






















Gara 06A






Il Podio del GP06 Podio GP06

















Gara 06B






Il Podio della gara 06B Podio Gara 06B
















Commento


Il poleman scatta bene e nelle primissime fasi di gara 05A si prende un discreto vantaggio sul plotone dal quale in breve tempo emerge Federici che poi ricuce il distacco dal leader. Si accende un duello tra i due piloti al comando che permette al resto del gruppo, animato principalmente da Matteo Bartalena e Matteo Cocciolo, il ricongiungimento tanto che nelle fasi finali di gara sono ben otto i piloti che possono ambire alla vittoria o perlomeno al podio. All'ultimo giro Federici è più impegnato a difendere la seconda posizione piuttosto che ad attaccare Galli che conquista un minimo vantaggio e vince. La volatona di tipo ciclistico vede Federici, al suo debutto stagionale in campionato e nel Venom Racing Team, mantenere il secondo posto su Cocciolo, partito dalla decima casella, Bartalena, Luca Vettorato che segna il giro veloce, Alessandro Corneo, Luca Campanini e Mauro Molaschi che chiude in ottava posizione a soli quattro secondi dal vincitore. Segue il secondo gruppo con Stefano Zuccoli che precede Gaetano Liberti, Davide Conte e Lovedeep Singh.
Nelle prime tre posizioni della griglia della gara 05B ci sono altrettanti piloti che occupano le parti alte della classifica di campionato cioè Vincenzo Speroni, Mauro Piantoni e Roberto Cazzolli, affiancato in seconda fila da Luca Bottoni. Al via la prima fila mantiene le posizioni mentre Cazzolli perde subito il contatto e poi viene passato da Bottoni, Carmelo Architetto e Stefano Dell'Era. La coppia di testa è in battaglia, Bottoni e Architetto hanno un passo più veloce e presto li raggiungono,li sorpassano e si allontanano. Bottoni vince in scioltezza, Architetto è comodo secondo mentre al terzo posto ritorna Cazzolli davanti a Piantoni e Speroni che continuano il loro duello fin sotto alla bandiera a scacchi e precedono in volata Dell'Era. Segue il gruppo che si è sgranato con al settimo posto Salvatore Valvola seguito da Mirco Arena, Leonardo Fazio, il rientrante Tiziano Illuzzi, Brian Boscia e Avtar Singh.
Gara 06A non ha storia, con Galli che parte dalla quinta casella ma si porta immediatamente in testa e si invola verso la seconda vittoria di giornata. L'unico pilota che tiene il suo passo è Campanini che partito dalla nona posizione impiega alcuni giri per portarsi in testa al gruppo ma poi il suo distacco rimane costante e deve accontentarsi del secondo posto. Anche in gara 06A le posizioni seguenti sono sempre in bilico, contese da più piloti, alla fine la spunta Bartalena su Federici, Vettorato che era partito dalla Pole, Bottoni, Molaschi, Corneo che è rimasto attardato per un testacoda, Zuccoli, Dell'Era, Architetto, chiude Cocciolo che dopo il brillante podio del GP 05 ha grosse difficoltà nella gara seguente.
Nella Gara 06B Cazzolli parte in prima fila con Lovedeep Singh, mantiene la testa per i primi giri e poi viene attaccato da Speroni, Liberti e Piantoni. Mentre il pilota di CIkart perde il contatto, gli altri tre piloti si scambiano le posizioni più volte. Sotto la bandiera a scacchi è Gaetano Liberti a transitare per primo davanti a Speroni e Cazzolli. Piantoni si prende la volata per il quarto posto davanti al compagno di squadra Conte, ad Arena, Fazio e Valvola. seguono in classifica Illuzzi, Lovedeep Singh, Boscia e Avtar Singh.
Con la doppietta cremonese Galli fa un grosso passo avanti in classifica, amplificato dalla giornata opaca dei diretti avversari, Speroni, Piantoni e Cazzolli relegati entrambe le volte in Gara B. Si portano nei piani alti di classifica Bartalena e Campanini che però non ha già più gare da scartare.
Nella Classifica a Squadre KartGP RT fa il vuoto grazie alle due gare impeccabili di Galli e agli ottimi risultati di Bartalena. Mantiene il secondo posto il team Jethro grazie a Campanini che ha affiancato Cazzolli sostituendo Maurizio Bertoldi, assente in questa occasione. Terzo posto di classifica per Killer Bee di Corneo e Speroni.
I ringraziamenti vanno allo staff del Cremona Karting e a tutti i piloti e accompagnatori che hanno partecipato all'evento.



Vedi andamento gara



Scarica qui i tabulati del GP 06 (1339 KB)